CAVOLETTI DI BRUXELLES

Pubblicato il 08/05/2018

Abbiamo già parlato delle Crocifere in un precedente articolo, oggi voglio però approfondire una singola specie di Crocifere: i Cavoletti di Bruxelles. Non è un caso che ripropongo queste verdure perché, per il momento, sono quelle a cui la scienza ha dedicato più attenzione. I Cavoletti di Bruxelles prendono il nome da Bruxelles, capitale del Belgio, dove si ritiene siano stati coltivati per la prima volta nel XVI secolo. Spesso appaiono sulle liste delle "verdure più odiate" a causa dei loro sapori potenzialmente amari causati da composti contenenti zolfo. Cuocere troppo la verdura, in particolare facendo bollire, intensificherà i sapori amari e gli odori sgradevoli. Tuttavia, se ben cotti e conditi, i cavoletti di Bruxelles offrono una naturale dolcezza di nocciola. Sono disponibili tutto l'anno, ma la stagione di crescita massima è in autunno all'inizio della primavera. I CAVOLETTI E LA SALUTE I cavoletti di Bruxelles appartengono alla famiglia Brassicaceae che comprende anche broccoli, cavolfiori e cavoli di tutti i colori. Le verdure crocifere contengono un composto fitochimico denominato glucosinolato contenente zolfo, che è responsabile dell'odore caratteristico e del sapore amaro. La cottura e la digestione degradano i glucosinolati in composti chiamati isotiocianati che sono stati studiati per i loro effetti anti-cancro, che si esplicano proteggendo le cellule dal danno al DNA e prevenendo la crescita di nuovi vasi sanguigni nei tumori (note 1,2,3). Tuttavia, non esiste prove che i cavoletti di Bruxelles hanno effetti anti-cancro negli esseri umani, e alcune prove hanno suggerito che potrebbero aumentare il rischio di cancro al pancreas (4). Mentre aspettiamo ulteriori prove, è logico mangiarle non più di una volta alla settimana, variando la nostra dieta con le molte opzioni di verdure crocifere come broccoli, cavoli e cavolfiori. COME CUCINARLI Acquista cavoletti di Bruxelles di un verde brillante con foglie ben compattate. Le foglie gialle o appassite sono segni di invecchiamento e deterioramento. Possono durare circa 1 o 2 settimane in frigorifero. Una conservazione più lunga può causare scolorimento, macchie nere sulle foglie, appassimento e decadimento (nota 5). I cavoletti di Bruxelles più vecchi tendono anche a produrre odori più forti. Sciacquare i cavoletti di Bruxelles sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere eventuali detriti. Tagliare i gambi di fondo resistenti e rimuovere eventuali foglie scolorite esterne. ARROSTITI: tagliare a metà i cavoletti di Bruxelles e disporre il lato di taglio, in un unico strato, su una teglia rivestita di carta da forno. Condire con olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Arrostire in forno preriscaldato a 200 gradi fino a renderli dorati esternamente e teneri internamente. I cavoletti di Bruxelles più piccoli (circa 2 cm di diametro) devono essere arrostiti per 18 minuti, mentre quelli da 4 cm di diametro o più grandi possono richiedere 20-25 minuti. AL VAPORE: riempire il fondo di una pentola con 5 cm di acqua. Coprire e portare a ebollizione. Metti i cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati in un cestello resistente al calore (no di plastica!) e inseriscili nella pentola. Abbassa la fiamma, copri la pentola e lasciare cuocere per 6-8 minuti o fino a quando sono teneri. Permetti al vapore di fuoriuscire scoprendo la pentola ogni pochi minuti per rilasciare i forti composti di zolfo. CRUDI: Taglia i cavoletti di Bruxelles a metà longitudinalmente. Con il lato tagliato verso il basso, tagliare a rondelle sottili e poi separare le foglie con le dita. Queste possono essere utilizzati in insalate con un po' di olio extravergine d'oliva. COME SERVIRLI Aggiungi cavoletti di Bruxelles tagliati a qualsiasi insalata, zuppa o stufato. Mescola i cavoletti di Bruxelles con frutta secca (mandorle affettate, noci, arachidi, nocciole) Cavoletti di Bruxelles arrostiti, 4 modi per gustarli: • Condiscili con olio d'oliva o di sesamo e succo di limone. • Cospargili con formaggio grattugiato finemente grattugiato come parmigiano o pecorino. • Bagnali con una combinazione di ¼ di tazza di aceto balsamico e 1-2 cucchiai di miele o sciroppo d'acero. • Utilizza erba cipollina, prezzemolo o timo. Bon Appétit! Lorenzo Del Moro 08/05/2018 [nelle note qui sotto troverete il nome del primo autore dell'articolo,l'anno di pubblicazione, la rivista scientifica, il numero del volume e la prima pagina. Sono informazioni sufficienti per identificare lo studio da internet: è sufficiente scrivere su Google Pubmed e una volta entrati scrivere sulla barra in alto il nome dell'autore, l'anno e il numero di pagina per ottenere l'articolo.] 1. de Figueiredo SM., Recent Pat Endocr Metab Immune Drug Discov. 2015;9:24-39. 2. Fuentes F., Curr Pharmacol Rep. 2015;1:179-96. 3. Clarke JD., Cancer Lett. 2008;269:291-304. 4. Koushik A., Am J Epidemiol. 2012;176:373-86. 5. USDA. Brussels Sprouts: Agricultural Research Service. http://www.ba.ars.usda.gov/hb66/brussels.pdf. Informazioni sull'autore Lorenzo Del Moro è uno studente all'ultimo anno del Corso di studi in Medicina e Chirurgia. Dopo aver terminato il Liceo Scientifico Giosuè Carducci inizia a interessarsi ed appassionarsi di Prevenzione delle malattie e Longevità in Salute. Da circa sei anni, oltre a studiare Medicina e Chirurgia, porta avanti la sua passione attraverso lo studio della sana alimentazione, dello Yoga, del movimento e della meditazione. Da oltre un anno frequenta il Master di Specializzazione in Yoga Therapy. Il Master ha il Patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma e la collaborazione del Ministero autonomo Indiano di Ayurveda, Yoga e terapie naturali.